Bruno Traverso
Liutaio
La tradizione di famiglia nella lavorazione e finitura del legno e dei metalli consente a Bruno Traverso di iniziare un percorso di apprendimento fin dalla primissima infanzia, proseguendo successivamente nell’arte ebanistica e della liuteria.
Nel 1986
Bruno comincia quindi l'attività di liutaio.
1990
BTG nasce nei primi anni '90 con una produzione incentrata sulla chitarra e il basso elettrici, non mancano però strumenti acustici e ibridi. Inizia l'attività fieristica e costruisce strumenti per alcuni tra i principali musicisti italiani e non, permettendo ai suoi strumenti di essere ascoltati ed apprezzati sui principali palchi nazionali e internazionali.
1986/oggi
Bruno Traverso si è distinto nel tempo per l’altissima qualità delle sue realizzazioni e per l’affermazione di un proprio design riconoscibile in tutti i suoi strumenti, caratterizzato da scelte funzionali e stilistiche atte a ridurre i volumi inutili, alla ricerca di un segno puro capace di garantire la massima risonanza allo strumento.
2020
Dopo aver realizzato centinaia di strumenti elettrici ed elettroacustici riconosciuti dal mercato come di altissimo livello, Bruno sente ora la necessità di esprimersi nell'arte dello strumento acustico.
La scelta è dettata dalla volontà di misurarsi sul piano della liuteria pura e dal desiderio di creare strumenti con voce e design autentici ed inconfondibili.